Psicologo L'Aquila, Gardelli,

 


Psicologo L'Aquila - Pescara

 

Fabio Gardelli



Psicologo Clinico e Formatore

Esperto in Programmazione Neurolinguistica Terapeutica Bio-Etica,

Ipnosi Ericksoniana, Ipnosi del Dolore, Iponosi Simbolica e Training Autogeno. 

 


IPNOSI e GENIOSI





Cos'è l'Ipnosi?

L'ipnosi è una delle tecniche più antiche e usate fin dall'antichità. Gli scopi per cui è stata usata sono stati molteplici: per il dolore, per il benessere, per la cura, per lo spettacolo e per la conoscenza. Parlare di cos'è l'ipnosi in modo generico è molto difficile in quanto esistono ad oggi molti differenti tipi e tecniche di ipnosi. Comunque per una definizione generica è utile sapere che l'ipnosi è una tecnica avanzata di tipo dialogico, simbolico e non verbale che consente di entrare in uno stato detto "trance ipnotica". La trance ipnostica è uno stato di coscienza generativo in cui il soggetto può avere accesso ad un potenziale neuro-psico-fisologico molto superiore rispetto a quello che può essere raggiunto con il solo ausilio razionale dello stato cosciente. Viene anche chiamata "geniosi" in quanto ad oggi è un termine forse più adatto a fornire un'identificazione del fenomeno ipnotico nella sua complessità, infatti il termine geniosi sta ad intendere: una forza naturale dell'immaginazione creativa che produce effetto attraverso un dinamismo che può essere consapevolmente gestito sia autonomamente, sia guidato da un operatore esterno. Attraverso l'ipnosi o geniosi è possibile accedere a molte potenzialità latenti che il nostro organismo offre soltanto in particolari condizioni.


A cosa serve L'Ipnosi?

L'Ipnosi in base al tipo di tecnica utilizzata può essere utile in molti diagi, patologie oppure semplicemtne per un potenziamento personale; viene anche utilizzata per raggiungere degli stati estatici, per autocoscienza o semplicemtne per creare uno stato di rilassamento generativo. Ad oggi viene utilizzato in ambito medico-chirurgico, odontoiatrico e nell'algologia come alternativa agli anestetici farmacologici. La diffusione come come analgesico in Italia la dobbiamo in particolare al Dott. Enrico Facco, essendo uno dei primi in Italia ad aver utilizzato l'ipnosi senza uso combinato di farmaci per un operazione chirurgica ad un tumore. Oggi in sempre più numerosi ospedali e studi odontaoiatrici viene utilizzata la tecnica ipnosi analgesica per facilitare la profilassi chirurgica. Abbiamo anche visto molti usi da spettacolo dell'ipnosi ad opera di maghi da sp0ettacolo, questo tipo di ipnosi è una tecnbica molto riduttiva che non ha nulla a che vedere con le tecniche terapeutiche, dato che non porta alcun beneficio se non quello di spettacolarizzare.

L'ipnosi Bio Etica Ericksoniana, invece, è l'ipnsoi per eccellenza utilizzata in ambito terapeutico e psicoterapeutico questo tipo di Ipnosi è stata utilizzata e inventata dal Dott. Milton Erickson, conosciuto come il padre dell'ipnosi moderna. L'ipnosi Ericksoniana a differenza delle altre tecniche ipnotiche.




Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine